La pizza marinara è tanto semplice quanto gustosa.
Abbiamo un impasto croccante e dorato che viene guarnito con salsa di pomodoro, aglio, origano ed olio. Niente di più, niente di meno. Ma pur essendo una pietanza così semplice, la marinara è comunque entrata nei cuori degli amanti della pizza, al punto che nel sud Italia è la pizza più consumata ed apprezzata dopo la margherita con mozzarella di bufala.
Ma come mai è tanto amata?
Innanzitutto è molto semplice da preparare. Come abbiamo appena visto, gli ingredienti sono pochi e semplici da ottenere.
Poi abbiamo, ovviamente, il sapore.
Essendo priva di mozzarella ed altri formaggi, la marinara vi permetterà di gustare il sapore intenso ed avvolgente del pomodoro fresco, esaltato dai pochi altri ingredienti.
Ma come nasce questa pizza così semplice e gustosa?
La pizza marinara ha origini antiche. Come suggerisce il nome, questa pietanza veniva mangiata già nel 1700 dai marinari che andavano per mare. Allora non era altro che una semplice focaccia condita da olio e pomodoro, magari con qualche fetta d’aglio per aggiungervi sapore.
Fu solo all’inizio del diciannovesimo secolo che si iniziò a prepararla con l’impasto della pizza, dandogli così l’aspetto e la consistenza che conosciamo (ed amiamo) ancora oggi.
Le diverse versioni della pizza marinara
Essendo un piatto con una storia lunga secoli, la pizza marinara è stata modificata innumerevoli volte.
Una versione molto comune vuole l’aggiunta delle alici o delle olive, mentre in diverse pizzerie si aggiunge il basilico oppure dell’aglio a fette sottili (normalmente andrebbe grattugiato finemente).
Il letterato Francesco de Bourcard, nel suo libro Napoli e Dintorni, pubblicato nel 1866, riportava di pizze alla marinara condite con prosciutto ed un particolare mollusco dal sapore intenso chiamato arsella.
Noi di Porto’s realizziamo questa pizza nella sua versione più semplice, con pomodoro, origano ed aglio, ma se volete aggiungervi qualcosa, saremo a vostra completa disposizione.
Per un pranzo veloce od una merenda tra amici a Pesaro, passate da Porto’s
Troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 ed in Viale Trieste 200, a due passi dal mare.
Nel nostro menu troverete pizza al trancio, piade e cascioni da farcire come vorrete con ingredienti freschi e genuini provenienti dal territorio.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.