fbpx

Le pizze non sono tutte uguali, e non parliamo solamente del loro sapore o del metodo di cottura.

Oltre alla classica pizza in teglia, abbiamo anche quella napoletana, la romana e persino quella da degustazione  ma quali sono le differenze?

Scopriamo subito.

Come si riconosce la vera pizza napoletana

In molti credono che la pizza napoletana sia particolarmente spessa e spugnosa, ma si tratta di una diceria priva di fondamenta. La pizza napoletana (la VERA pizza napoletana) ha i bordi spessi, mentre il centro rimane sottile e ben definito. Questa sua particolarità la rende perfetta per essere ripiegata e gustata mentre si passeggia per strada o lungo la spiaggia.

La pizza napoletana andrebbe cotta nel forno a legna.

Scopriamo la pizza romana

Caratterizzata da una consistenza croccante, la pizza romana è molto sottile e praticamente non ha il “cornicione”. Questa sua particolare consistenza si ottiene stendendo l’impasto con il mattarello fino ad eliminare completamente l’aria al suo interno, il tutto viene poi cotto nel forno elettrico.

Normalmente, le pizze surgelate che si acquistano al supermarket sono della tipologia “romana”.

Cosa si intende con “pizza da degustazione”

Tra le varie tipologie di pizza qui riportate, quella da degustazione è probabilmente la più recente.

Preparato con farina di tipo 1, l’impasto rimane spesso e croccante anche molto tempo dopo la cottura, che avviene rigorosamente nel forno a legna. Una volta che la pizza è stata cotta, viene tagliata a spicchi e farcita con ingredienti di prima qualità.

Questa pietanza è pensata per essere gustata in compagnia al ristorante.

Finalmente la Pizza in teglia, un argomento nel quale, noi di Porto’s, siamo esperti

Con ogni probabilità, la pizza in teglia è l’alimento più famoso e diffuso dello street food italiano. Il suo impasto ha uno spessore maggiore rispetto alla pizza napoletana e romana, così da rimanere caldo più a lungo, inoltre non viene tagliata spicchi ma in tranci quadrati, che risultano molto più semplici da portare con se e mangiare da asporto.

La pizza in teglia si può cuocere sia sul forno a legna che su quello elettrico.

La migliore pizza in teglia a Pesaro

Se mentre passeggiate per la nostra bella città dovesse venirvi fame, passate presso i locali Porto’s di Pesaro. Al loro interno troverete pizza in teglia farcita con i migliori ingredienti del nostro territorio, il tutto servito da personale giovane e cortese.

Ci trovate in Via Cecchi 86 (vicino al porto di Pesaro) ed in Viale Trieste 200 (vicino al lungomare). Vi aspettiamo.

To top