La porchetta è un piatto tradizionale italiano che ha una storia antica.
Si tratta di un arrosto di maiale farcito con erbe aromatiche e spezie, cotto lentamente fino a diventare tenero al suo interno e croccante sulla superficie. La porchetta è associata alle regioni centrali dell’Italia, in particolare al Lazio, Marche e Toscana, ma viene apprezzata in tutto il paese.
L’origine esatta della porchetta è oggetto di dibattito, sappiamo solamente che la sua storia risale a tempi antichi. Molti esperti attribuiscono l’invenzione di questo piatto ai Romani, noti per la loro abilità nella lavorazione della carne di maiale. Ma non mancano teorie che fanno risalire la sua “scoperta” all’epoca etrusca, o persino a periodi precedenti.
Oggi la porchetta viene apprezzata sia in Italia che in altri paesi e nella sua versione con panino è considerata una delle migliori pietanze di street food in Italia.
E se vi dicessimo che c’è un modo per rendere la porchetta ancora più gustosa?
Pizza farcita con porchetta presso la pizzeria e piadineria Porto’s
Presso la nostra pizzeria e piadineria serviamo pizza bianca cotta in teglia, tagliata a metà e farcita con una generosa quantità di porchetta.
A dispetto del classico panino, la pizza ha uno spessore inferiore, un sapore leggermente salato ed una consistenza croccante. Per tutte queste sue caratteristiche, la pizza bianca in tranci è un ottimo sostituto del pane, che renderà la pietanza molto più gustosa.
E se la porchetta non mi dovesse bastare?
Per un pizzico di sapore in più, alla vostra pizza farcita potrete aggiungere: mozzarella, formaggio, rucola e pomodoro fresco.
Pizza e piadina presso i locali Porto’s di Pesaro
Se avete voglia di assaporare una gustosa porchetta preparata con ingredienti locali e cucinata secondo i metodi della tradizione, venite da Porto’s.
Presso i nostri locali in Via Cecchi 86 ed in V.le Trieste 200 troverete pizza e piadina farcita con porchetta della migliore qualità, perfette per una cena tra amici.
Per info e prenotazioni, non esitate a contattarci.