fbpx
La migliore pizza capricciosa di Pesaro si trova da Porto's

Non chiamatela “pizza svuotafrigo”, la capricciosa è una combinazione di sapori ed ingredienti scelti con la massima cura, che vanno a creare una pietanza ricca, saporita e bilanciata.

La sua nomea di piatto per le emergenze nasce dalle recenti reinterpretazioni da parte di “chef emergenti” che hanno pensato di usare la capricciosa per giustificare il loro estro creativo, dando vita a pizze per le quali, a nostro avviso, l’incarcerazione non sarebbe una punizione sufficiente.

Le guarnizioni che compongono la pizza capricciosa sono varie e disparate, ma questo non giustifica un approccio alla “insalata di riso”, dove l’anarchia regna sovrana ed il gusto è una questione di secondaria importanza.

Pizza capricciosa, i fondamentali da rispettare

Secondo le cronache locali, la pizza capricciosa sarebbe stata inventata in un ristornate roman0 dal nome omonimo nel 1937.

Tra i suoi ingredienti figurano: pomodoro e mozzarella come base, acciughe sottolio, prosciutto cotto a filetti sottili, funghi champignon tagliati sottili, olive (vanno bene sia quelle nere che le taggiasche) e carciofini.

Eventualmente è possibile anche aggiungere le uova sode, per aggiungere un “tocco” di consistenza al tutto.

Cosa non ci va?

La salsiccia è sconsigliata, ma non rovina l’esperienza. Sono assolutamente da evitare le salse come la maionese, il ketchup (orrore) e la senape, in quanto vanno ad amalgamare ed a nascondere i sapori dei vari ingredienti.

Capricciosa o 4 stagioni?

Si tratta di un enigma antico come il tempo stesso.

Scherziamo ovviamente, entrambe queste pizze dovrebbero risalire al secolo scorso, anche se le origini della 4 stagioni sono ancora dibattute.

Sia la 4 stagioni che la capricciosa sono pizze molto ricche di ingredienti, ma presentano una differenza importante:

Nella 4 stagioni gli ingredienti sono suddivisi in 4 parti distinte, che raffigurano il susseguirsi delle stagioni. Il piatto ha un sapore meno intenso, ma offre gusti nuovi ad ogni morso e non stanca mai.

Nella pizza capricciosa, gli ingredienti sono “raccolti insieme”, rendendo ogni spicchio un’esperienza intensa e gustosa.

Dove mangiare un’ottima pizza capricciosa a Pesaro?

Porto’s è una realtà Pesarese che do oltre 10 anni offre un prodotto di qualità, preparato con le migliori materie prime del nostro territorio.

L’impasto della nostra pizza al taglio è prodotto quotidianamente nei nostri laboratori e poi farcito in tanti modi diversi, così come le piadine e i cascioni.

Per un pranzo veloce o uno spuntino da asporto, troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 e in V.le Trieste 200.

To top