Semplice e deliziosa, la pizza bianca si può gustare in qualunque momento ed in qualunque occasione.
Una fetta di pizza bianca è perfetta come merenda, la si può utilizzare per sostituire il pane e la si può farcire in mille modi differenti per un pranzo veloce.
I motivi per il quale questo alimento ha avuto tanto successo sono abbastanza ovvi: si tratta di un alimento semplice, gustoso, i cui bordi croccanti sono un vero piacere da mordere. I pochi ingredienti ne fanno un alimento leggero ed economico, che si può farcire così da trasformarlo in un pasto completo.
Presso i nostri locali pizzeria e piadineria di Pesaro troverete pizza bianca farcita con: prosciutto crudo, prosciutto cotto, mortadella, porchetta, mozzarella, formaggio, rucola e pomodoro fresco.
Come si riconosce una pizza bianca di qualità?
I 4 fattori da considerare sono: l’aspetto, il profumo, la consistenza e (ovviamente) il sapore.
Una buona pizza bianca deve avere una colorazione dorata, con sfumature leggermente più scure ai bordi. Un impasto troppo bianco significa che non è stato cotto adeguatamente e risulterà molliccio; troppo scuro significa che è bruciacchiato ed avrà un gusto amarognolo ed una consistenza dura.
Passiamo ora all’aroma: una buona pizza deve avere un profumo delicato ma percepibile, che ricordi quello del pane con una punta di rosmarino.
La consistenza dev’essere croccante ai bordi e leggermente più morbida al centro. Una pizza bianca appena sfornata è un piacere da mordere che non ha eguali.
Vediamo infine il sapore: poiché questa pizza non presenta alcun tipo di farcitura all’infuori di sale, pepe e rosmarino, il suo sapore dipende soprattutto dall’impasto. Utilizzando prodotti genuini è possibile ottenere una pizza bianca dal sapore leggero e delicato, ma comunque appetitosa.
Per un’ottima pizza bianca da mangiare come merenda, oppure da farcire con ingredienti a scelta per un pasto veloce, passate da Porto’s.
Troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 e in V.le Trieste 200. Saremo a vostra completa disposizione.