fbpx

Tutti gli amanti della buona pizza al piatto sanno bene che vi sono notevoli differenze tra la pizza napoletana, quella romana, e la pugliese… In pratica, quasi ogni regione realizza l’impasto in modo differente.

Non tutti, però, sanno che anche la pizza al trancio cambia molto da regione a regione. In questo articolo analizzeremo proprio le differenze tra queste pietanze e cercheremo di capire quale sia la più buona.

Pizza al trancio napoletana

Le pizze al trancio napoletane hanno un impasto simile a quello della pizza al piatto tradizionale, quindi sottile, morbido e con i bordi pronunciati. Le pizzerie napoletane sono solite servire pezzi di pizza al trancio dalla forma leggermente allungata, così che risulti più semplice mangiarla “on the go”.

Pizza al trancio romana

La tipica “pizza alla pala” di Roma ha un impasto sottile e croccante, con una buona alveolatura. Molto spesso viene servita in fette quadrate, ma alcune pizzerie la tagliano triangolarmente.

La cottura su pala di legno rende l’impasto molto leggero e conferisce alla pietanza una fragranza impareggiabile.

La schiacciata fiorentina

Alta e dalla consistenza croccante fuori, ma morbida dentro, la schiacciata è molto più simile a una focaccia rispetto a una classica pizza al trancio. Molto buona se guarnita con la finocchiona.

Pizza al trancio milanese

Molto diffusa anche da noi nelle Marche, la pizza al trancio milanese è alta, leggermente spugnosa e viene servita quasi esclusivamente in forma quadrata.

E la pizza al trancio di Porto’s, com’è?

A prima vista sembrerebbe una classica pizza al trancio milanese, ma per coloro che conoscono bene questa pietanza è facile notare delle importanti differenze. La più importante delle quali è nella consistenza. La nostra pizza al trancio è leggermente più sottile di quella milanese, e risulta decisamente più croccante senza risultare dura. Il nostro segreto risiede nell’alveolatura, che rende l’impasto friabile, ma leggero, e nella preparazione, che avviene ogni giorno presso i nostri laboratori.

Venite a provare la pizza al trancio di Porto’s presso i nostri locali di Pesaro. Ci troverete in Via Cecchi 86 e in V.le Trieste 200.

Vi aspettiamo.

To top