fbpx

La pizza al trancio quadrata è una variante della pizza tradizionale italiana la cui forma è dovuta alle particolari teglie con la quale viene preparata.

Questa particolare tipologia di pizza ha radici antiche, al punto che è praticamente impossibile definire con precisione la data o la regione specifica dell’Italia in cui è nata.

Sappiamo solamente che si è diffusa parallelamente alla versione tonda a spicchi ed è arrivata fino ai giorni nostri senza variazioni degne di nota.

Il motivo per il quale la pizza in teglia è così diffusa, soprattutto nei locali pizzeria, dipende tanto dal gusto quanto dalle caratteristiche dell’impasto e dal metodo di preparazione.

Pizza al trancio quadrata, perché è la variante scelta nelle pizzerie?

Ovviante non intendiamo generalizzare. In molte pizzerie italiane vengono servite pizze a spicchi triangolari, dalla consistenza sottile e dalla crosta croccante. Tuttavia, la maggior parte delle pizzerie italiane scelgono ancora la versione quadrata da teglia.

I motivi sono per lo più i seguenti:

  • Innanzitutto le teglie permettono di cuocere una maggiore quantità di pizza, consentendo ai locali di evadere una maggiore numero di ordini nel minor tempo.
  • Lo spessore elevato dell’impasto mantiene la pizza calda più a lungo.
  • La forma quadrata rende la pizza più semplice da mangiare e da trasportare rispetto alla versione a spicchi.

La differenza di impasto tra queste 2 versioni di pizza

L’impasto della pizza al trancio quadrata viene steso o premuto direttamente in teglia. Il tutto viene poi condito con le salse e gli ingredienti richiesti dal cliente.

Questo metodo di preparazione assicura un impasto più spesso e croccante, che rimane fragrante più a lungo.

La pizza tonda viene preparata su una superficie piana, come una tavola o una pietra refrattaria. L’impasto viene steso con un mattarello fino a ottenere la forma desiderata, si aggiungono gli ingredienti ed il tutto viene poi infornato. La pizza così ottenuta è sottile, con una crosta ben definita ed una consistenza più “tenera”.

Sono entrambi egualmente gustosi, ma per un pasto da mangiare On the Go, si preferisce la pizza in teglia.

Per un pezzo di pizza gustoso da mangiare al volo, scegliete Porto’s

Presso i locali Porto’s di Pesaro troverete un’ottima pizza in teglia da portar via. L’impasto della nostra pizza e delle nostre piadine viene preparato ogni mattina e farcito con ingredienti freschi provenienti dal territorio.

To top