fbpx
Pizza al taglio di qualità. Come riconoscerla e dove trovarla a Pesaro

Fare la pizza è un’arte.

Preparare un impasto di alta qualità, selezionare i migliori ingredienti e cuocere il tutto alla perfezione è un’impresa che soltanto pochissime pizzerie sono in grado di replicare.

Come riconoscere una pizza al taglio di qualità

L’impasto

La pizza al taglio (o al trancio) ha un impasto leggermente più alto rispetto alla classica pizza al piatto. Questa sua caratteristica le permette di rimanere calda e fragrante per un periodo di tempo maggiore, così da poter essere gustata anche al di fuori del locale.

Una pizza al taglio di qualità si riconosce principalmente per la sua consistenza: deve essere facile da masticare, non gommosa e ben digeribile.

La cottura

Il tempo necessario per cuocere la pizza dipende da una lunga serie di fattori quali: la tipologia di forno impiegato, lo spessore dell’impasto e persino il materiale con il quale è realizzata la teglia.

  • Se la pizza al taglio non viene cotta per un periodo di tempo sufficiente, all’interno risulterà molliccia e sgradevole da mordere.
  • Se la pizza è cotta per un periodo di tempio eccessivo, la base risulterà bruciata ed amarognola.

Una pizza al taglio di qualità e cotta alla perfezione ha una base croccante e dorata, senza bolle o tracce di bruciatura.

Per una pizza da taglio di qualità, scegliete Porto’s

Gli ingredienti

Per riconoscere la qualità degli ingredienti dovrete assaggiare la pizza al taglio (un solo morso sarà più che sufficiente).

Iniziamo parlando della farina, l’ingrediente base con il quale viene preparato l’impasto. Le farine migliori per preparare la pizza hanno un indice proteico molto elevato, con un W compreso tra 170 e 220 (l’indice W indica il contenuto proteico e la capacità di assorbire i liquidi e trattenere i gas di lievitazione). Se vi rimane in bocca una sensazione di stantio, significa che la farina impiegata è di bassa qualità oppure è molto vecchia.

Invece, per capire se gli ingredienti impiegati nel condimento sono freschi e di alta qualità, dovrete essere in grado di riconoscerne il sapore in ogni morso. Se il pomodoro, la mozzarella, il prosciutto, le zucchine (ecc.) si confondono tra loro, al punto che è impossibile riconoscere ogni singolo ingrediente, significa che, probabilmente, non sono stati utilizzati condimenti di alta qualità.

Scegliete la pizza al trancio di qualità servita da Porto’s a Pesaro

Troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 ed in Viale Trieste 200. Al loro interno, troverete uno staff giovane e cordiale che lavora solo prodotti genuini. Potete contattarci al numero 0721 585811.

Vi aspettiamo.

To top