fbpx

Il termine scientifico “invenzione simultanea” si riferisce a quel fenomeno che vede persone diverse arrivare indipendentemente alla stessa idea, scoperta o invenzione senza influenzarsi a vicenda.

Esistono numerosi esempi di invenzione simultanea, ma personalmente, il nostro preferito riguarda i pani sottili, poco lievitati, utilizzati per avvolgere ripieni di carne e verdure.

Quasi tutte le culture hanno questo tipo di alimenti, a dimostrazione che, forse, non siamo poi così diversi.

Sfoglie di pane in giro per il mondo, vediamo tutti i lontani parenti della piadina

Tortillas

La tortilla è originaria dell’America Latina. Si prepara tradizionalmente con farina di mais o, in alcune varianti, con farina di frumento, acqua e sale. Le tortilla sono la forma più diffusa di pane schiacciato, in quanto vengono utilizzati per realizzare golosi tacos, quesadillas e burrito in America ed Europa.

Naan

Il naan è un pane schiacciato tipico del medio oriente, cotto in un forno tandoor ad alte temperature, che conferisce una superficie leggermente bruciacchiata e soffice. Solitamente viene preparato con farina di frumento, yogurt, latte e talvolta lievito. Solitamente non viene usato per avvolgere farciture, ma viene servito con curry e salse.

Chapati

Pietanza indiana preparata con farina integrale, acqua e un pizzico di sale. per forma e consistenza è molto simile alla nostra piadina, ma la sua preparazione non prevede l’uso di grassi come strutto od olio, il che la rende decisamente più leggera.

Pita

La pita è un pane lievitato di forma rotonda o ovale che, una volta cotto, si gonfia creando una tasca all’interno. La si utilizza per preparare kebab, falafel e altre pietanze tipiche della cucina mediorientale.

Injera

Cialda a base di farina di teff, un cereale tipico dell’Etiopia. Ha una consistenza spugnosa e un sapore acidulo dovuto al processo di fermentazione. Viene usata come piatto su cui servire stufati, verdure e salse.

Piadina

Un pane schiacciato italiano, tipico della Romagna, famoso per il suo sapore leggermente salato e la consistenza morbida e leggermente croccante all’esterno. Si può farcire con salumi, formaggi, verdure e specialità locali.

To top