Tra i nostri prodotti più richiesti e amati, le piadine con gratinati sono un pasto sfizioso e profumato, con cui calmare anche gli appetiti più feroci.
I gratinati, verdure cotte alla brace con una golosa crosta croccante di pangrattato, sono un piatto spesso associato alla campagna italiana. Per molti dei nostri clienti, non c’è nulla di più italiano di un pomodoro ramato con una superficie croccante e dorata.
Ebbene, dovete sapere che le loro origini provengono dai territori oltre le Alpi. I primi esempi di gratin sono infatti da ricercare in Francia, intorno al XVII secolo, periodo in cui la popolazione era solita rendere i piatti più gustosi utilizzando burro e pangrattato, che con la cottura formavano una crosta dorata e croccante.
Il piatto, quindi, non ha origini tipicamente italiane, ma le verdure gratinate con crosta di pane sono un’invenzione al 100% italiana.
Piadine con gratinati da Porto’s di Pesaro
I locali di Porto’s servono i loro gratinati, preparati esclusivamente con verdure fresche provenienti dalle aziende del territorio, all’interno di una piada romagnola, preparata secondo la tradizione.
La combinazione di sapori dolci e aromi intensi che ne deriva farebbe venire l’acquolina in bocca a chiunque.
Ma se avete veramente fame e volete cenare con un piatto ricco e gustoso, vi consigliamo la nostra piada “Il Ritorno del Marinaio”, preparata con prosciutto crudo, gratinati e formaggio. Come suggerisce il nome, questo piatto è ispirato alle pietanze che i marinai di Pesaro erano soliti consumare, al ritorno in porto dopo un lungo periodo passato in mare. Preparatevi ad un pasto sostanzioso!
Per uno spuntino veloce tra amici, affidatevi a Porto’s di Pesaro
Troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 e in Viale Trieste 200.
Vi aspettiamo.