La piadina sfogliata è un prodotto tipico romagnolo che si riconosce per la sua consistenza croccante ed il sapore deciso, più ricco rispetto alla tipica ed altrettanto famosa crescia di Urbino. Il suo aspetto caratteristico è dovuto allo strutto, il quale viene aggiunto all’impasto affinché si “sfogli” durante la cottura.
Riconoscere una piadina sfogliata è molto semplice: sulla sua superficie è possibile notare delle sottili lamine d’impasto friabile, molto gradevoli da mordere. Ogni boccone alla vostra piada sarà un’esplosione di gusto, accompagnato dal piacevole suono della sfoglia che scrocchia sotto i vostri denti.
Qual è la differenza tra la piadina sfogliata e la crescia di Urbino?
La crescia di Urbino, rispetto alla sua controparte romagnola sfogliata, è meno sostanziosa, risulta più sottile e non è altrettanto piacevole da mordere. D’altra parte si può facilmente piegare su sé stessa, così da ottenere degli involtini farciti che ricordano molto le classiche tortillas messicane.
La variante di Urbania è realizzata con la polenta (che sostituisce la farina di grano) ed è caratterizzata da un colore giallognolo ed un sapore decisamente più aromatico.
Quanti tipi di piadina esistono?
Troppi per contarli. Praticamente quasi ogni città o provincia del centro Italia ha il suo modo di preparare la piadina.
- Nella zona di Ancona si prepara con la stessa pasta del pane e viene cotta sulla griglia o persino sulla brace.
- Li vicino, verso Jesi, la si prepara utilizzando gli avanzi della polenta e ricorda molto la piadina di Urbania (pur non essendo la stessa cosa).
- In Umbria viene chiamata Torta al testo e la si prepara con farina, acqua e sale. Il tutto viene impastato a mano e cotto su di una speciale piastra chiamata, appunto, testo.
- Nella Romagna, la patria di questo alimento, viene preparata anche a mo’ di calzone. Questa variante si chiama cascione o cassone ed è ormai diventato uno dei simboli dello street food nazionale.
E potremo continuare all’infinito.
Scegliete la piada sfogliata di Porto’s
Nonostante la varietà offerte dal territorio, è difficile trovare una piadina più famosa ed apprezzate della classica sfogliata romagnola.
Se volete gustare questo piatto tipico preparato secondo la tradizione e farcito con ingredienti freschi del territorio, venite a trovarci presso i nostri locali in via Cecchi ed in Viale Trieste di Pesaro.
Serviamo la migliore piadina romagnola, pizza preparata fresca ogni giorno e cascioni farciti, da mangiare direttamente sul posto o da portar via.
Vi aspettiamo.