La piadina non passa mai di moda. Questo alimento dalla storia millenaria è ormai diventato un simbolo dello street food e viene apprezzata sia in Italia che all’estero.
Forte della sua semplicità, la piada romagnola è un prodotto che può essere declinato in infiniti modi differenti.
Questo alimento si può consumare ovunque ed in qualunque momento. È adatto ad uno spuntino nutriente mentre passeggiate per la città oppure per un pranzo veloce tra amici.
Porto’s propone piadine classiche (al prosciutto o con funghi e salsicce) e combinazioni più ricercate, come la nostra Rosa dei venti con porchetta e verdure, oppure la Ritorno del marinaio con prosciutto crudo, formaggio e gratinati.
Tutti i prodotti che serviamo presso i nostri locali in Via Cecchi e Viale Trieste sono preparati artigianalmente ogni giorno con le migliori materie prime. Per una piada romagnola di qualità, scegliete Porto’s di Pesaro.
La storia della piada romagnola. Dalle origini fino ai giorni nostri
Le prime testimonianze della piadina risalgono all’epoca etrusca, intorno al XVII secolo a.C. Allora i cereali venivano cucinati senza lievito, così da ottenere una focaccia morbida con la quale accompagnare i pasti a base di carne.
Durante l’epoca romana fece la sua comparsa il classico pane bianco lievitato, che lentamente prese il posto delle focacce cotte su pietra. Almeno fino alle invasioni barbariche, quando la cottura dei cereali “poveri” ritornò in auge per nutrire la popolazione in difficoltà.
Il primo accenno storico del termine “piada” risale ad un documento del Cardinale Angelico, che nel 1371 utilizzò questa parola per riferirsi a 2 focacce realizzate cucinando cereali su pietra, che la città di Modigliana (in provincia di Forlì Cesena) doveva versare come tributo alla camera apostolica.
Arriviamo così all’inizio del 900, quando nelle strade di Romagna iniziarono a comparire i primi chioschi che vendevano focacce ottenute miscelando la farina di mais con altre farine di grano tenero.
Per rendere il tutto più appetitoso, queste “piade” venivano farcite con vegetali ed insaccati del territorio, dando vita ad un mix unico che attirava locali e turisti.
Per la perfetta piadina romagnola, affidatevi a Porto’s
Porto’s di Pesaro propone piade romagnole farcite con i migliori ingredienti offerti dal territorio. Scoprite le nostre piadine, le pizze al taglio ed i cassoni, da gustare sul posto o da portare con voi mentre passeggiate per il nostro splendido lungomare.
Visitate i nostri locali in Via Cecchi 86 e in Viale Trieste 200.