fbpx

La pizza Rossini è un grande classico della città di Pesaro. Questa pietanza è nata negli anni ’60, come accompagnamento per gli aperitivi, ed è rapidamente diventata una delle pizze più apprezzate della regione Marche.

Le pizze Rossini sono tutte uguali: base margherita, uova sode e maionese.

Ma tutte le Rossini sono diverse: la quantità di maionese, il modo in cui sono cotte le uova e il rapporto base/condimento influenzano nettamente i sapori.

I pizzaioli di Porto’s a Pesaro vi spiegano nel dettaglio le caratteristiche della loro perfetta pizza Rossini.

Le caratteristiche della perfetta pizza Rossini

Alla base di una perfetta Rossini c’è una margherita classica con salsa di pomodoro e mozzarella fusa. La base dev’essere ben cotta ma non troppo croccante, per bilanciare la morbidezza degli altri ingredienti.

Passiamo ora agli ingredienti più importanti: la maionese e le fettine di uova sode. Nella maggior parte delle Rossini che vengono servite ogni giorno nelle pizzerie di tutta Italia, la maionese proviene da un tubetto acquistato al supermercato. Noi di Porto’s preferiamo realizzare la nostra maionese in modo completamente artigianale, con ingredienti freschissimi. Le nostre uova provengono da allevamenti locali.

L’equilibrio dei sapori è la cosa più importante: la pizza Rossini gioca sul contrasto tra il sapore dolce del pomodoro, la cremosità della mozzarella, la ricchezza della maionese e la delicatezza delle uova sode. È fondamentale che nessun ingrediente predomini sugli altri. Tutti devono essere egualmente percepibili al palato.

Per una pizza Rossini perfetta, passate da Porto’s di Pesaro

La Rossini migliore si ottiene utilizzando solo ingredienti freschi e di qualità. Maionese e uova sono ovviamente i più importanti, ma è assolutamente fondamentale non trascurare l’impasto, che deve essere cotto al punto giusto per risultare croccante, ma non duro, il pomodoro, la cui acidità deve controbilanciare la sapidità delle uova, e la mozzarella, che fa da base al tutto.

Vi abbiamo fatto venire fame? Passate presso i locali Porto’s di Pesaro in Via Cecchi e Viale Trieste.

To top