La pizza margherita è il simbolo della cucina italiana nel mondo. È senza alcun dubbio uno degli alimenti più famosi e viene consumato in tutti i paesi e da tutti i popoli, ma come nasce questa pietanza?
Scopriamolo subito.
Qual è la storia della pizza margherita?
Iniziamo con il dire che la pizza margherita non è la prima pizza mai realizzata.
La prima vera e propria “pizza” riconosciuta dagli storici era una focaccia che veniva servita solamente con della salsa di pomodoro ed un pizzico di origano od altre spezie. Ebbene si, la prima pizza non è la margherita, ma la marinara, chiamata così perché i marinai di Napoli la portavano con loro in mare e la mangiavano durante le pause.
Ma allora, come nasce la pizza più amata e famosa al mondo?
La storia racconta del pizzaiolo Raffaele Esposito di Napoli, che per omaggiare la regina Margherita di Savoia in visita nella città meridionale, nel 1889, abbia creato una pietanza che richiamasse nei sapori e nei profumi, le tradizioni italiane.
La pizza preparata da Raffaele Esposito era guarnita con pomodoro, mozzarella di bufala e basilico (ingredienti scelti appositamente per richiamare il Tricolore). Secondo le cronache dell’epoca, questo alimento divenne immediatamente il piatto preferito dalla regina, che decise di chiamarla proprio “pizza margherita”.
Ma è andata veramente così?
Questa storia potrebbe contenere un pizzico di leggenda (non ci sono prove che la regina fosse effettivamente a Napoli nel 1889), quello che sappiamo con certezza è che la pizza margherita è stata inventata da Raffaele Esposito e chiamata in onore dell’allora Regina d’Italia. Il piatto ebbe un successo rapido e clamoroso, al punto che oggi, ad oltre 130 anni di distanza, viene consumata senza alcuna reale variazione in tutto il mondo.
Pizza margherita a Pesaro da Porto’s
Presso i nostri locali serviamo una pizza margherita il cui impasto viene preparato regolarmente ogni mattina all’interno dei nostri laboratori, e farcita con ingredienti freschi del territorio. Se vi trovate a Pesaro e avete voglia di una veloce fetta di pizza, troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 e in V.le Trieste 200.