fbpx
piadine farcite a pesaro

I salumi e le verdure che guarniscono le nostre piadine hanno sapori intensi, che persistono in bocca e possono rendere le birre fresche ancora più buone.

Il retrogusto genuino di una piada si sposa perfettamente con la freschezza e il leggero aroma di malto di una buona birra.

In molti sostengono che, abbinando una qualunque birra ad una qualunque piadina romagnola, si ottiene sempre un’ottima combinazione (il che non è del tutto falso), ma gli intenditori sanno bene che vi sono alcune combinazioni che danno risalo ai sapori e sapranno rendere indimenticabile anche i pasti più semplici.

Come abbinare birra e piadina

Le birre chiare

Le birre chiare hanno un sapore più fresco e delicato delle loro controparti scure. Una Pilsner o una Lager sono le bevande perfette per controbilanciare una piadina dai sapori intensi, magari farcita con del salame piccante o persino con della porchetta. La birra laverà via i succhi della carne speziata, così da pulire la bocca e preparare il palato per il morso successivo.

Le birre scure

Intense, piene e dall’inconfondibile sapore di malto, le birre scure non sono per tutti, ma chi sa apprezzarle le accompagna spesso a pietanze dal sapore non troppo deciso, così da non coprire il sapore della bevanda. Parlando sempre di piadine, i migliori abbinamenti con le birre scure si ottengono scegliendo farciture a base di verdure grigliate e gratinati.

Ed i vini?

Quello tra vino e piadina non è un abbinamento così insolito. I vini bianchi, in particolare, sono un ottimo accompagnamento a qualunque pasto a base di salumi e verdure. Se avete voglia di una classica piada prosciutto e formaggio, non troverete abbinamento migliore.

I vini rossi, invece, sono da preferire con i pasti a base di carne cotta, come una golosa piada erba e salsiccia.

Per un pasto veloce, passate da Porto’s a Pesaro

Troverete il nostro locale in Viale Trieste 200, a Pesaro. Siamo aperti dall 12.00 alle 15.00, e dalle 16.00 alle 22.00.

Per ulteriori informazioni, contattateci al numero: 0721 585811

To top