Dovete sapere che gli italiani sono dei grandi appassionati di cibi da asporto. In molto preferiscono consumare il loro pasto a casa, ma ancora più persone amano pranzare circondati dalle bellezze del nostro paese, che siano i nostri centri storici o le nostre spiagge.
I cibi da sporto più consumati e apprezzati in Italia
Ma qual è il cibo da asporto più popolare e consumato? Vediamo subito la classifica.
- Al primo posto abbiamo la pizza. Dubito che questi fatto possa stupire molti di voi. Oltre ad esere uno dei (tanti) orgogli del popolo italiano, questa pietanza si può gustare comodamente in ogni situazione. Mentre la pizza al piatto è un’ottima pietanza da ristornate, quella la taglio (anche chiamata “al trancio”) si può gustate “on the go” mentre passeggiate con i vostri amici o vistate per le nostre belle spiagge. Inoltre si può farcire in tanti modi diversi, così da non stancare mai.
La pizza non è soltanto il cibo da asporto più consumato in Italia, ma sembra essere molto appezzato anche nel resto dell’Europa e in America. - Al secondo posto abbiamo l’Hamburger.
- Al terzo troviamo il sushi giapponese, non particolarmente comodo da mangiare “on the go” (soprattutto con le bacchette), ma molto gustoso.
- Abbiamo poi il cibo cinese, in particolare il riso alla cantonese ed il pollo in tempura.
- La nostra amata piadina è “solo” al 5° posto. Il motivo è, in realtà piuttosto semplice. Se nel centro Italia siamo assolutamente ghiotti di questa pietanza, nel nord e nel sud Italia si tendono a preferire altri piatti, come i panzerotti. Ciononostante, stiamo parlando di un piatto che è il vanto della cucina romagnola e che tutti coloro che visitano Pesaro ed i dintorni, dovrebbero assolutamente provare.
- In 6° posizione abbiamo gli “imbottiti”. Parliamo principalmente di panini, ma in questa categoria è possibile includere anche i nostri amati cascioni (altra pietanza molto consumata nel centro Italia, ma poco appezzata nel resto dello Stivale).
- In 7° posizione troviamo una New Entry piuttosto recente, parliamo del poke: gustoso, bilanciato, ma forse un po’ “overprice“.
- Chiudono la classifica le specialità messicane come i tacos ed i burritos, sicuramente gustosi, ma da magiare con cautela.
Questa lista vi ha fatto venire fame? Passate presso la pizzerie e piadineria Porto’s a Pesaro
Troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 ed in Viale Trieste 200. Al loro interno troverete pizza, piadina e cascioni preparati con ingredienti genuini del territorio, il tutto servito da personale giovane e cortese. Siamo aperti dal lunedì alla domenica. Chiusi il Martedì. Vi aspettiamo.