fbpx

Visitare Pesaro e non assaggiare la Rossini è un vero e proprio crimine. Questa straordinaria pizza, guarnita con maionese e uova sode, è il piatto più famoso della nostra bella città ed è ormai considerata una prelibatezza da gustare in ogni momento della giornata, che sia a colazione, a pranzo o a cena.

Ormai la pizza Rossini si può trovare ovunque in Italia, ma è sempre bene ricordare che questa pietanza nasce a Pesaro ed è qui che viene preparata al meglio.

Ma dove mangiare la pizza Rossini a Pesaro? Dov’è “più buona”?

Presso i locali di Porto’s, prepariamo la pizza Rossini solamente con i migliori ingredienti provenienti dal territorio. L’impasto viene preparato in giornata presso i nostri laboratori e, per rendere il tutto ancora più buono, realizziamo la nostra maionese in modo totalmente artigianale.

Troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 ed in Viale Trieste 200.

A dispetto del suo nome, la Rossini non è stata inventata dal celebre compositore. È nata negli anni ’60 come pietanza con la quale accompagnare gli aperitivi.

Anatomia di una specialità tipica

La base della Rossini è la stessa della margherita, su cui vengono adagiate delle fette di uovo sodo ed una generosa dose di maionese.

Noi di Porto’s preferiamo stendere la maionese in modo uniforme sulla pizza, così che la sua consistenza cremosa ed il suo sapore leggermente salato siano percepibili ad ogni morso. Molte pizzerie, diversamente, preferiscono utilizzare la maionese solamente sulle uova, così che il loro sapore risulti particolarmente intenso e sorprendente.

Ovviamente, l’uovo sodo dev’essere fresco e cotto al punto giusto, questo si può capire dal candore dell’albume e dal colore giallo acceso, con sfumature di arancione, del tuorlo.

Per capire se l’impasto della pizza è stato preparato in giornata con ingredienti freschi, invece, è sufficiente prestare attenzione alla sua consistenza. La pizza cotta in teglia è più alta di quella al piatto e deve avere una consistenza morbida, ma leggermente croccante. Se l’impasto risulta gommoso, se la farina lascia in bocca una sensazione di stantio o la base presenta tracce di bruciatura, quella che avete in mano non è una buona pizza.

Assaggiate la pizza Rossini di Porto’s

Se cercate un posto a Pesaro dove mangiare un’ottima pizza Rossini, passate da Porto’s.

All’interno dei nostri locali troverete un servizio attento ed un’atmosfera accogliente dove gustare un pranzo veloce tra amici.

Vi aspettiamo.

To top