fbpx
5 curiosità sulla piadina sfogliata che (forse) non conoscete

La piadina sfogliata è un piatto famoso in tutto il mondo, una specialità che potete farcire in infiniti modi diversi e gustare in ogni momento della giornata.

In questo articolo, noi del locale Porto’s a Pesaro abbiamo raccolto 5 curiosità note a pochi, che vi faranno innamorare (ancora di più) di questa specialità.

La piadina sfogliata era apprezzata anche dagli antichi etruschi

Ebbene si, anche popolazioni che abitavano il centro Italia prima dell’impero romano apprezzavano una bella piadina.

Ovviamente, la loro “versione” era molto diversa dalla piada romagnola che tutti noi conosciamo ed amiamo. Si trattava di una focaccia azzima realizzata con la spelta e l’orzo. Il tutto veniva poi cotto su una superficie rovente e servito insieme alla carne.

Questo piatto sarebbe caduto in disuso durante l’epoca romana, sostituito dal classico pane bianco, per poi ricomparire nel medioevo nella regione storica del Moltefeltro.

Nessuno sa da dove arrivi il nome “piadina”

Il termine “piadina” ha chiaramente delle origini antiche, ma nessuno sa con esattezza quale sia la sua “radice”. Secondo alcuni storici, potrebbe derivare dalla parola “pita”, riportata dal talmud babilonese, secondo altri il termine è collegano all’asse dove si appoggiano i prodotti da forno: “piàdena”.

Ma il termine potrebbe derivare anche dalla parola greca “platokis”, che significa proprio focaccia.

Giovanni Pascoli ne era ghiotto

Tra gli estimatori della piadina sfogliata vi erano diversi grandi esponenti della letteratura italiana, tra i quali Marino Moretti, Aldo Spallicci e Giovanni Pascoli. Da quest’ultimo nasce la definizione “pane dei romagnoli”, che viene utilizzata ancora oggi.

La piadina secondo la ricetta romagnola è IGP

Questa specialità della Romagna ha ottenuto il marchio di Indicazione geografica protetta dall’unione Europea.

Vogliamo precisare che l’organizzazione responsabile della certificazione IGP distingue tra la piadina romagnola “normale” (con un diametro tra i 15 ed i 25 cm ed ha uno spessore di 6/8 mm) e la “piadina romagnola alla riminese”  (larga tra i 25 ed i 30 cm e decisamente più sottile).

Il marchio IGP è valido per entrambe le tipologie di piadina.

La migliore piadina sfogliata di Pesaro si trova da Porto’s

Presso i nostri locali troverete piadine sfogliate realizzate con ingredienti genuini. Gli impasti vengono preparati ogni giorno presso i nostri laboratori secondo le tecniche della tradizione, e poi  farcite con carni e verdure provenienti da aziende locali.

Il tutto viene servito in location accoglienti divise tra Via Cecchi e Viale Trieste di Pesaro.

Per info e prenotazioni, potete chiamarci al numero 0721 405109.

To top