fbpx
Come si riconosce un’ottima piadina romagnola?

Nel Centro Italia esistono molte tipologie di piadine che differiscono per consistenza, sapore, spessore e persino nell’aspetto della sfoglia. Tuttavia nessuna di queste varianti sarà mai paragonabile per sapore e fragranza alla piadina romagnola.

Questa variante è sicuramente la più famosa ed apprezzata, la piada secondo la tradizione romagnola è ormai uno dei capi saldi dello street food italiano, e viene guarnita con una lista infinità di ingredienti.

Passeggiando per le città della Romagna, delle Marche e nelle località limitrofe è facile imbattersi in un numero pressoché infinito di piadinerie, ma come si riconosce un prodotto realmente di qualità, che sappia riempire lo stomaco e, al tempo stesso, soddisfare il palato?

Scopriamolo subito.

Come si riconosce un’ottima piadina romagnola

La sfoglia di una piadina romagnola invitante e cotta a puntino si riconosce per la sua colorazione dorata e le bolle ambrate. L’impasto dev’essere uniforme (se ha una consistenza sfogliata, probabilmente vi hanno servito una cresca di Urbino) e abbastanza spesso da rimanere caldo ed invitante anche diversi minuti dopo essere uscito dal forno.

A noi di Porto’s piacciono le consistenze croccanti, che “scrocchiano” ad ogni morso, per questo cuociamo l’impasto della sfoglia a fuoco alto, così che le nostre piade romagnole acquisiscano una colorazione dorata e risultino friabili, ma non dure.

Come vengono guarnite le nostre piade romagnole?

All’interno dei nostri locali proponiamo una vasta scelta di guarnizioni che vanno dai classici affettati (come il salame, il prosciutto crudo, quello cotto e la mortadella) alle carni più succose e prelibate (quali salsicce e porchetta). Ovviamente non mancano i formaggi, le verdure ed i gratinati (verdure cotte con la mollica del pane).

Insomma, presso il nostro locale abbiamo tutto il necessario per accontentare tutti i palati (e tutti gli stomaci). Vogliamo precisare che i nostri ingredienti provengono da aziende del territorio che condividono il nostro amore per la freschezza e la qualità.

Dove trovare i locali di Porto’s

Le pizzerie e piadinerie Porto’s si trovano a Pesaro, in Viale Trieste 200 (a 2 passi dal mare) ed in Via Cecchi 86 (vicino al porto).

Al loro interno troverete prodotti genuini serviti da un personale giovane e cordiale. Per ulteriori informazioni o prenotazione, come sempre, non esitate a contattarci.

To top