La piadina sfogliata è una varietà della classica piadina italiana che si riconosce per la sua consistenza e il metodo di preparazione.
Questa “varietà” della classica piada è tipica della Romagna (e dei dintorni). Una volta che imparerete a riconoscerla, vi sarà facile distinguerla dalle altre varianti; e una volta che l’avrete assaggiata, non vorrete più mangiare nessun altra tipologia di piadina.
Parola di Porto’s.
La consistenza della piada sfogliata
La caratteristica della piadina sfogliata che salta immediatamente all’occhio è la sua consistenza: mentre le altre varietà sono piuttosto piatte e compatte, la piadina sfogliata viene preparata con pasta stesa in strati sottili, spalmata con strutto o burro, quindi piegata e ripiegata ripetutamente prima di essere cotta. Questo processo crea dei sottili strati all’interno dell’impasto, che conferisce alla pietanza la sua caratteristica consistenza croccante.
Ma veniamo ora al gusto di questa particolare pietanza
Come già accennato, la piadina sfogliata ha una consistenza croccante e leggera, con un sapore delicato e leggermente aromatico. Le altre varietà di piadina hanno generalmente una consistenza più densa, caratteristica che le rende meno croccanti.
Mordere una piadina sfogliata è un piacere unico, a cui non saprete più rinunciare.
Dove posso trovare la vera piadina sfogliata?
Come abbiamo accennato in un articolo precedente, diffidate della piada del supermercato, che contengono una dose eccessiva di conservanti e spesso sono realizzate con ingredienti esteri di bassa qualità.
Se vi trovate a Pesaro, venite da Porto’s. L’impasto per le nostre piade, così come le pizze ed i cascioni, sono realizzati ogni giorno presso il nostro laboratorio utilizzando solamente ingredienti freschi. All’interno del nostro menu scoprirete tutte nostre varietà e gli ingredienti per la guarnizione, così come le nostre proposte di pizza al trancio e cascioni,
Troverete i nostri locali in V.le Trieste 200 e in Via Cecchi 86. Siamo aperti tutti i giorni tranne il martedì.
Vi aspettiamo.