Il cassone è un piatto semplicissimo.
Preparato con l’impasto della piadina romagnola, viene farcito con ingredienti a scelta come:
- Erbe,
- Pomodoro,
- Mozzarella,
- Salsiccia,
- Salame piccante (per i più coraggiosi),
- Patate
- Ecc…
L’impasto viene poi sigillato e cotto sulla piastra finché non diventa dorato e croccante.
La particolarità del cassone romagnolo risiede proprio nella sua forma particolare, che conserva intatto l’aroma ed il sapore degli ingredienti fino al primo, succulento morso.
Questa eccellenza dello Street Food italiano si può gustare ovunque e ad ogni ora del giorno. Provatelo mentre vi godete una bella giornata di sole sul lungomare di Pesaro, o durante una passeggiata in Piazza del Popolo.
Cassone o piadina, quale scegliere?
Guai a confondere il cassone con la piadina. Questi 2 piatti hanno molto in comune, ma non sono certo la stessa cosa.
L’impasto del cassone romagnolo è più sottile e croccante, i bordi sono ben serrati al fine di trattenere gli ingredienti e tutto il loro sapore.
La farcitura della piadina avviene dopo o durante la cottura. Gli ingredienti vengono appoggiati su una parte della sfoglia ed il tutto viene piegato a metà. I lembi rimangono aperti.
Una volta pronti, entrambi questi piatti hanno l’aspetto di una mezzaluna ma, mentre nella piada gli ingredienti rimangono ben visibili, il cassone è decisamente “più riservato”.
Le nostre piadine ed i cassoni romagnoli sono realizzati con ingredienti freschi e genuini offerti dal nostro territorio.
Il cassone romagnolo, dalla tradizione fino ai giorni nostri
Il cassone romagnolo come vuole la tradizione è farcito con erba, aglio, scalogno e cipolla. Ha un sapore delicato ed è perfetto per un pranzo veloce.
Oggi, questo piatto viene declinato in infiniti modi diversi. Noi della Pizzeria e Piadineria Porto’s vi proponiamo cassoni con:
- Pomodoro e mozzarella.
- Prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro.
- Salsiccia, patate e mozzarella.
- Salsiccia ed erbe.
- Salame piccante, pomodoro e mozzarella.
Provateli tutti. Vi aspettiamo in Via Cecchi 86 e in V.le Trieste 200.