fbpx

La pizza è il piatto più amato al mondo e fa parte del patrimonio culturale dell’umanità, eppure ci sono aspetti e curiosità su questa pietanza che non tutti conoscono.

In questo articolo troverete 5 curiosità poco conosciute sulla pizza.

1 – Nasce nel 1600 e diventa rossa nel 1700

La pizza, così come la conosciamo oggi, nasce a Napoli nel 1600. Inizialmente veniva condita con aglio, strutto e sale grosso. Poi, con l’introduzione del pomodoro 100 anni dopo, il pubblico scopre la pizza rossa “alla marinara”.

La margherita sarebbe arrivata solamente 150 anni dopo. Della sua storia abbiamo parlato in un articolo precedente.

2 – Ebbe successo prima in America, poi in Italia

Fin dalla sua introduzione, la pizza ha sempre fatto parte della nostra cucina. Tuttavia, non è diventata un vero e proprio fenomeno culturale fino al 20esimo secolo, e dobbiamo ringraziare gli americani per il suo successo.

La pizza arrivò negli Stati Uniti nei primi anni del ‘900 ed ebbe un successo immediato e clamoroso. Tutta l’America se ne innamorò e la popolarità che ottenne oltremare contribuì alla sua diffusione in patria.

Non è così inusuale che un fenomeno locale ottenga successo prima all’estero e poi nel paese d’origine. Questo fenomeno viene chiamato proprio Effetto Pizza e coinvolge anche lo yoga (nato in India ed esploso in Occidente) e le zucche di Halloween (i primi jack-o’-lanterns sono stati realizzati in Irlanda, ma divennero una tradizione di Halloween solo dopo che si diffusero in America).

3 – In Italia, la pizza più diffusa è la margherita, in America è la “pepperoni”

La pepperoni è talmente diffusa in America che è diventata la versione base di questo alimento.

Una curiosità: il termine “Pepperoni pizza” non deriva da un errore di traduzione, ma si riferisce proprio al salame piccante utilizzato come condimento (pepper sausage).

4 – Il primo e-commerce al mondo vendeva pizza

La catena americana Pizza Hut, nel 1994 (dopo solo 3 anni dalla nascita del World Wide Web), pubblicò un sito internet nel quale gli utenti potevano inserire il proprio indirizzo di casa e richiedere la consegna a domicilio della pizza. Si è trattato del primo caso di e-commerce mai registrato.

5 – Il primo f-commerce al mondo vendeva pizza, fu un disastro e diede i natali a Google

Seguendo l’esempio di Pizza Hut, nel 1995 l’imprenditore Sergey Brin creò un servizio di vendita pizza tramite fax, con il quale un cliente poteva inviare una richiesta ai ristoranti della zona. Fu un disastro clamoroso, ma Sergey non si perse d’animo e decise di rimanere nell’ambito dell’informatica. Tre anni dopo inaugurò Google.

Curiosità bonus – La pizza migliore di Pesaro si mangia da Porto’s

Tutte queste curiosità sul mondo della pizza vi hanno fatto venire fame? Passate da Porto’s. All’interno dei nostri locali troverete pizza al trancio preparata con ingredienti genuini provenienti dal territorio.

Troverete i nostri locali in Via Cecchi 86 e in V.le Trieste 200 di Pesaro

To top